Sotto percorsi
Le risorse di questo percorso
Domenico Ricci nacque a Paliano il 9 gennaio 1913. Trasferitosi a Roma, era entrato nell’EIAR come impiegato. Di famiglia antifascista, subito dopo l’Armistizio entrò in contatto con i membri del Partito d’Azione, in particolare con l’avvocato Andrea De Gasperis, che aveva costituito una formazione divisa in 5 settori. Domenico Ricci…
Vedi di piùTito Bernardini nacque a Orte (VT) il 24 aprile 1898, ultimo dei tre figli di Giovanni, ferroviere impegnato presso la stazione di Viterbo – città dove la famiglia si trasferì pochi anni dopo la nascita di Tito – e di Argentina Bassetta. Come suo padre, Tito trovò lavoro come ferroviere…
Vedi di piùAdolfo Bonfanti, romano, classe 1907 lavora fin da giovane come macellaio e abita con la moglie Fernanda Giovannoni nel vicino borghetto Alessandrino in via dell’Acquedotto Alessandrino 27 (oggi via Fausto Pesci). Nel febbraio 1943, all’età di 36 anni, viene richiamato alle armi “per esigenze militari di carattere nazionale” e arruolato…
Vedi di piùGuido Borgioni, perugino, classe 1893, è un reduce pluridecorato della Grande Guerra ma anche un confinato politico; è annoverato tra gli antifascisti per aver dichiarato in pubblico, nel 1931, frasi sconvenenti contro il Governo fascista che sono punite con un confino di un anno a Nuoro e ritenuto elemento pericoloso…
Vedi di piùLa Stazione di Centocelle è una fermata della linea Roma-Fiuggi-Frosinone. È costituita da un impianto storico e da una stazione nuova
Vedi di piùIn piazza delle Camelie sorge oggi una stele che ricorda i nomi dei caduti per la lotta di liberazione al nazifascismo. Il monumento è stato inaugurato il 4 giugno 2008 dal Municipio Roma VII. Ma al lato della piazza, al civico 41, è ancora visibile la targa più antica, dedicata…
Vedi di più