Dalle voci e dalle memorie dei suoi abitanti emergono i particolari della vita di ogni giorno sotto il regime fascista e negli anni del conflitto mondiale, fino ai mesi drammatici e violenti dell'occupazione nazifascista e della lotta per la liberazione. Un itinerario alla ricerca delle origini di un insediamento spontaneo, luogo di frontiera per molti, da sempre laboratorio di sperimentazione di convivenza e solidarietà.
Il Parco Archeologico di Centocelle è un’area verde di 120h nel Municipio Roma V di grande importanza ambientale, paesaggistica, storica e archeologica
La parrocchia fu edificata nel 1932, e affidata ai Figli di Maria Immacolata, comunemente conosciuti come pavoniani
Area archeologica posta al III miglio della Via Labicana che includeva l’area archeologica di Tor Pignattara e quella dell’attuale Parco di Centocelle
Quando s’arriva all’incrocio fra Via Casilina, Via di Tor Pignattara e Via Acqua Bullicante si capisce subito di essere giunti in un “luogo”
Il “Cannone” di Torpignattara segna un pezzo di storia memoriale del quartiere in quanto fu collocato come monumento ai caduti nel 1924
Il “giro dell’anello” è una espressione linguistica e toponomastica riferita al vecchio anello d’inversione del treno Roma-Frosinone, collocato all’altezza di via Cencelli
Sul lato della ferrovia Roma-Napoli da via di Torpignattara si sviluppa un’area distinta nota con il doppio nome di “Borghetto degli Angeli” e di “Villa Certosa”
Il Parco Giordano Sangalli si trova in Viale dell’Acquedotto Alessandrino ed è uno dei tre parchi pubblici del quartiere di Tor Pignattara
Via della Marranella deve il suo nome ad un torrente, appunto Marranella, che nasce tra i colli Albani, attraversa l’Appia Antica e termina a Ponte Mammolo sfociando nel fiume Aniene. All’interno dell’area metropolitana di Roma,…
Il complesso è costituito da un edificio con pianta a forma di M. Prende il nome dai vani presenti nell’edificio.
Strada istituita con Delibera del Regio Commissario di Roma n°194 dell’8.02.1924: “Nuove strade presso il Campo di Aviazione di Centocelle”.
Strada istituita con Delibera del Regio Commissario di Roma n°1281 del 30.07.1925. Angelo Berardi nacque a Taranto il 9 giugno 1887. Nel 1902 si trasferì a Roma dove frequentò il Collegio militare di Roma, per poi entrare nella Regia Accademia…
Strada istituita con Delibera del Regio Commissario di Roma n°1281 del 30.07.1925. Arnaldo Ulivelli era nato a Cetona (Si), vicino Chiusi il 26 agosto 1871, figlio primogenito del maestro elementare del paese Icilio (divenuto poi impiegato postale)…
Strada istituita con Delibera del Regio Commissario di Roma n°194 dell’8.02.1924: “Nuove strade presso il Campo di Aviazione di Centocelle”. Oreste Salomone era nato a Capua nel 1879 e da giovanissimo si era avviato lungo il…
Strada istituita con Delibera del Regio Commissario di Roma n°18 del 13.01.1925 “Zona ove sono ricordati i gloriosi eroi della nostra Aeronautica”. Orazio Pierozzi nacque a San Casciano in Val di Pesa l’8 dicembre 1884 e si arruolò…
Strada istituita con Delibera di Giunta Municipale N°8572 del 26.11.1974. Francesco Zambeccari nacque a Bologna nel 1752,figlio del senatore Giacomo Zambeccari era un giovane dalla testa calda, insofferente alle regole della nobiltà e incline all&…
Strada istituita con Delibera del Regio Commissario di Roma n°18 del 13.01.1925 “Zona ove sono ricordati i gloriosi eroi della nostra Areonautica”. Gino Dall’Oro non è mai esistito. Eppure nel 1925 la giunta comunale di Roma…
Strada istituita con Delibera del Regio Commissario di Roma n°18 del 13.01.1925 “Zona ove sono ricordati i gloriosi eroi della nostra Aeronautica”. Delibera del Governatorato di Roma del 1.01.1933. Giovanni “Giannino”…
Strada istituita con Delibera del Governatore di Roma n°2187 del 09.04.1926. Amedeo Wladimiro Cencelli Perti nacque a Magliano Sabino il 20 marzo 1892 dall’agronomo politico e senatore del Regno Alberto Cencelli Perti e dalla nobildonna…
Strada istituita con Delibera del Regio Commissario di Roma n°1087 del 16.07.1924. Pietro Rovetti fu un aviatore italiano, impegnato nello studio e nel perfezionamento dei dirigibili militari. La sua fama deriva dalla tragicità della sua morte,…