Edificio funerario a pianta circolare che sorge all’interno del Parco Archeologico di Villa Gordiani, all’altezza del III miglio della via Prenestina
Parco archeologico situato al III° miglio della via Prenestina, che prende il nome dalla famiglia imperiale dei Gordiani.
Basilica circiforme a tre navate sita all’intero del Parco Archeologico di Villa Gordiani, al III° miglio della via Prenestina.
Edificio del III sec. d.C. posto all’interno del Parco Archeologico di Villa Gordiani. L’aula ottagonale è oggi denominata Tor de’ Schiavi
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute…
Il complesso fu costruito come magazzino per scenografie, costumi, oggetti d’arredo del Teatro dell’Opera; cambiò in parte destinazione alla fine degli anni ’60 e venne adattato a scuola. Successivamente venne occupato ospitando…
I ruderi di Piazza Ronchi sono probabilmente pertinenti ad una cisterna di epoca romana, costruita in opera laterizia e sostenuta da contrafforti esterni
La targa – probabilmente posta dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia all’indomani della guerra – riporta i nomi di 26 partigiani, tutti uomini, uccisi in combattimento, condannati a morte per rappresaglia nella strage delle Fosse Ardeatine…
Sul muro dell’oratorio della chiesa di Santa Maria della Misericordia in via dei Gordiani 349 si trovano due targhe di marmo. La targa a sinistra ricorda le vittime dei bombardamenti Alleati. A destra l’epigrafe conserva i nomi dei…
Le Case popolari di Villa Gordiani, di Monica Capalbi. Tratto da “Uno Sguardoingiro: il quartiere Gordiani al Collatino” (prodotto da Sguardoingiro 2018)
La Borgata Prenestina (primo nucleo del Borghetto) sorse negli anni ’30, per ospitare gli abitanti del quartiere dei Pantani, demolito per il tracciamento di via dei Fori Imperiali
Nel 1959 fu aperta da Enrico Mondi, in viale della Serenissima 10, una piccola torrefazione che oggi è diventata, grazie al lavoro di tutta la famiglia, una delle aziende di riferimento per la produzione romana del caffè di qualità.