È un'area a cavallo tra V e IV Municipio, sita all'interno del quartiere Collatino, identificata nella quasi totalità dell'area urbanistica 6D (Gordiani), ma aggiungendo l'area del Parco della Serenissima e alcune aree convenzionalmente inseriti nell'area urbanistica 6B (Casilino). Sul fronte nord, l'area va dall'ex Borghetto Prenestino (via di Portonaccio, di fronte all'ex SNIA) e procede verso sud fino all'incrocio della via Collatina con via Giovan Battista Valente. Sul fronte sud l'area va dal Pratone di Via Maddaloni fino a viale Tor de' Schiavi, allargandosi all'interno entro il tracciato via Teano, includendo l'area del sedime della Borgata Gordiani, P.zza Vico Equense e la prima parte di via dei Gordiani.

12 oggetti visualizzati di 12

Attiva/Disattiva Filtri
Conto
Ordina per
Ordine

Le Case popolari di Villa Gordiani, di Monica Capalbi. Tratto da “Uno Sguardoingiro: il quartiere Gordiani al Collatino” (prodotto da Sguardoingiro 2018)

La Borgata Prenestina (primo nucleo del Borghetto) sorse negli anni ’30, per ospitare gli abitanti del quartiere dei Pantani, demolito per il tracciamento di via dei Fori Imperiali

Nel 1959 fu aperta da Enrico Mondi, in viale della Serenissima 10, una piccola torrefazione che oggi è diventata, grazie al lavoro di tutta la famiglia, una delle aziende di riferimento per la produzione romana del caffè di qualità.