Sono luoghi (formali e informali) di produzione artistica e culturale, luoghi dell'inclusione sociale, della relazione interpersonale, della costruzione di percorsi di integrazione attiva. Alcuni sono luoghi tradizionali (musei, biblioteche, sedi associative o centri di ricerca) altri sono spazi occupati oppure spazi d'uso transitorio. Tutti contribuiscono a creare una rete densa e forse unica su Roma in cui si producono pratiche innovative che incrociano cultura, socialità, integrazione e accoglienza.

9 oggetti visualizzati di 9

Attiva/Disattiva Filtri
Conto
Ordina per
Ordine

Spazio collettivo al servizio della comunità, nasce dall’occupazione di una palazzina nel febbraio 2013. E’ un luogo resistente in cui si costruiscono alleanze e coscienze.

Storia del cinema Platino. Da sala di terza visione a jeansearia e, oggi, supermercato. Immagine delle trasformazioni sociali ed economiche di Centocelle

Nel 1959 fu aperta da Enrico Mondi, in viale della Serenissima 10, una piccola torrefazione che oggi è diventata, grazie al lavoro di tutta la famiglia, una delle aziende di riferimento per la produzione romana del caffè di qualità.

Il cinema a Centocelle

Il Bar Orazio è crogiuolo di intrecci. Nato nel ’56 per volontà di Orazio Giuffrida, emigrato da Catania, è un sopravvissuto dell’epoca che fu. Ha visto tutti i cambiamenti passare davanti a sé, il prato che aveva intorno diventare cemento ed…