Villa Gordiani, nello specifico, è un'area urbana, inserita nella zona urbanistica 6D (Gordiani), all'interno del quartiere XII Collatino, ricompresa tra via Dignano d'Istria, Viale della Venezia Giulia, Viale della Serenessima e il tracciato ferroviario Roma-Sulmona-Pescara. Si trova alle spalle dell'omonimo parco archeologico, situato presso il III miglio della via Prenestina, che contiene i resti di una vasta villa patrizia, tradizionalmente identificata con quella della famiglia imperiale dei Gordiani. L'area descritta è considerata dagli abitanti un nucleo abitativo distinto dagli altri presenti nel Collatino e nell'area urbanistica di pertinenza. D'altronde è un abitato "di fondazione", denominato sin dalla sua origine come "Nuovo quartiere urbano Villa dei Gordiani", sviluppatosi a partire dagli anni '50 con un piano di edilizia popolare voluto e caratterizzato da un buon livello di omogeneità della composizione sociale dei residenti.

8 oggetti visualizzati di 8

Attiva/Disattiva Filtri
Conto
Ordina per
Ordine

Le Case popolari di Villa Gordiani, di Monica Capalbi. Tratto da “Uno Sguardoingiro: il quartiere Gordiani al Collatino” (prodotto da Sguardoingiro 2018)

Nel 1959 fu aperta da Enrico Mondi, in viale della Serenissima 10, una piccola torrefazione che oggi è diventata, grazie al lavoro di tutta la famiglia, una delle aziende di riferimento per la produzione romana del caffè di qualità.