La vivace vita sociale che caratterizzava il quartiere di Tor Pignattara nel secondo dopoguerra è dimostrata dalla fitta presenza di cinema.
Nello spazio di poche centinaia di metri il quartiere offriva ben tre cinema regolari e tre arene.

Il più antico ricordato è il cinema Due Allori sulla via Casilina, dove attualmente c’è una sala Bingo.

Il secondo – più grande – era il Cinema Impero, oggi trasformato in centro culturale e accademia teatrale. Tra i cosiddetti, cinema regolari, c’era iunfine il cinema Alfieri in via Emanuele Repetti (tra via Casilina e via Augusto Dulceri) che oggi è stato trasformato in una Chiesa Cristiano Evangelica.

Diverse erano poi le arene all’aperto. La più nota era l’Arena Aurora (detta Flora) su via di Tor Pignattara. C’era poi l’Arena Venus, sita alla vicolo della Marranella (oggi via Lodovico Pavoni). Infine, nella memoria di molti anziani, si parla di un’altra arena, l’Arena AdriacineArco, che viene collocata in via Amedeo Cencelli.

Indirizzo & Contatto

Il nosto indirizzo

Via Casilina 505, Roma

Click on button to show the map.