Scuola del Patrimonio dell’Ecomuseo Casilino

Il prossimo 3 novembre 2020 parte la Scuola di Patrimonio Culturale dell’Ecomuseo Casilino, un progetto di formazione integrata indirizzato a studenti, laureandi, neolaureati e dottorandi.

Il progetto, organizzato in collaborazione con Casa Scalabrini 634, CNOS-FAP Lazio e Diario della Formazione, integra le diverse attività formative, prototipate in questi anni dall’Ecomuseo Casilino, in un’offerta che intende approfondire la complessa articolazione del patrimonio della periferia est di Roma, portando a conoscenza le metodologie di ricerca, di pianificazione e di storytelling sviluppate dall’ente e offrendo la possibilità di sviluppare un’esperienza attiva di facilitazione ecomuseale.

Le lezioni si terranno online su piattaforma Zoom, con cadenza settimanale fino al 18 dicembre. Oltre all’attività seminariale sono previste delle escursioni interdisciplinari per conoscere il patrimonio da punti di vista integrati e iniziare ad applicare le nozioni apprese durante il percorso. Sono infine previsti un test finale di valutazione e la presentazione da parte degli iscritti di un elaborato finale consistente in un progetto di valorizzazione integrato di una risorsa o di un percorso ecomuseale.

Il percorso è totalmente gratuito per tutte le persone che si iscriveranno.

A fine percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a firma CNOS-FAP, ente formativo accreditato dalla Regione Lazio.

Programma attività

Sede lezioni
Zoom Room dell’Ecomuseo Casilino: l’indirizzo verrà comunicato agli iscritti. A meno di nuove restrizioni, i tour interdisciplinari si terranno invece in presenza.

03 novembre ore 18-20
Presentazione generale
Il patrimonio artistico locale e la sua metodologie d’indagine
a cura di Claudio Gnessi