Patrimoni quotidiani: il V Municipio come non ve lo hanno mai raccontato

Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 10.00, verrà presentato il programma culturale di Patrimoni Quotidiani, una serie di azioni integrate (percorsi di visita, incontri, laboratori e lezioni) che hanno l’obiettivo di restituire la complessa trama del patrimonio culturale che costituisce il paesaggio quotidiano territorio del Municipio Roma V.

Il progetto, ideato dall’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros in collaborazione con il Municipio Roma V, fa parte di Musei diffusi. Percorsi di partecipazione per la valorizzazione dei territori, programma di iniziative di partecipazione promosso dall’Assessorato alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 Minuti.

Locandina dell’evento di presentazione del progetto

L’obiettivo di Patrimoni Quotidiani è quindi di svelare lo straordinario nell’ordinario, accompagnando in primis i cittadini del Municipio, ma anche studiosi e turisti, a comprendere la fitta tessitura patrimoniale che è possibile identificare nelle strade, nelle piazze, nei parchi, negli incroci e nei palazzi che quotidianamente fanno da sfondo alle nostre attività, al nostro lavoro, alle nostre vite.

Il fitto calendario di attività che daranno conto della “grande bellezza” che il territorio conserva e di come essa permea ogni aspetto del nostro quotidiano. Ogni azione è stata curata e pensata proprio per evidenziare la prossimità di questa ricchezza, il suo essere incastonata nelle vite di ognuno di noi, il suo manifestarsi, spesso inaspettatamente, nei luoghi che ognuno di noi attraversa, abita, trasforma.

Patrimoni Quotidiani ha l’ambizione di rendere evidente come il Municipio Roma V sia uno straordinario museo abitato, uno spazio di bellezza, memoria e storia condiviso da centinaia di migliaia di cittadini provenienti da ogni parte del mondo, che sono al contempo, fruitori, custodi e ambasciatori di questo straordinario patrimonio della città di Roma.