Domeniche dell’Ecomuseo Casilino: Luoghi e comunità di fede.

Domenica 11 marzo 2018 ci aspetta una Domenica dell’Ecomuseo Casilino davvero speciale. Accompagnati da Carmelo Russo incontreremo dal vivo due comunità di fede del nostro territorio.

Alle ore 9.30 appuntamento a Piazza dei Geografi (di fronte l’edicola) dove introdurremo il tour, per poi proseguire e incontrare la comunità pentecostale filippina.

A seguire faremo un breve excursus lungo via della Marranella alla scoperta del grande sincretismo religioso che connota questo territorio. Tra edicole sacre mariane, chiese evangeliche e centri di culto islamici, spingeremo lo sguardo oltre i luoghi comuni per comprendere le diverse rappresentazioni del sacro dello spazio ecomuseale.

Infine approderemo all’Om Hindu Mandir per incontrare la comunità di fede induista, un vero punto di riferimento nella zona est di Roma per i fedeli di questa religiose.

Se il tempo lo consentirà, visiteremo anche la cosiddetta Madonna della Capannuccia, luogo di culto informale sorta sul luogo di una presunta apparizione mariana (1948).

L’evento è parte del progetto #CoHeritage e partecipa agli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

PERCORSO

• Chiesa di San Barnaba (P.zza dei Geografi)
  • Chiesa Evangelica Filippina nella Casa del Popolo (Via Bordoni)
  • Chiesa Evangelica Pentacostale Cinese e Moschea Quba (Via Marranella)
  • Ex Aula Consiliare (P.zza Marranella)
  • Centro Indù Om Hindu Mandir (Via Cencelli)
  • Madonna della Capannuccia (V.le Acquedotto Alessandrino)

Data e ora: 11 Marzo 2018, ore 9.30
Partenza: Piazza dei Geografi (di fronte l’edicola)
Contributo: 10€
Guida: Carmelo Russo
Difficoltà: Facile

VERSA IL CONTRIBUTO ONLINE

Puoi versare il contributo direttamente online tramite PAYPAL assicurandoti la prenotazione e un omaggio speciale: lo shopper dell’Ecomuseo Casilino.

CLICCANDO SUL PULSANTE “DONAZIONE” VERRAI REINDIRIZZATO AL SITO SICURO PAYPAL

Se non si possiede un account PayPal o una carta di credito puoi effettuare la prenotazione classica cliccando qui

DISCLAIMER

Chi aderisce alle Domeniche dell’Ecomuseo lo fa in modo spontaneo e come forma di conoscenza e ricerca, informato sul percorso e sul grado di difficoltà. La responsabilità della partecipazione alla passeggiata è da intendersi come individuale e il partecipante solleva da qualsiasi responsabilità i proponenti.

NOTA SUL CONTRIBUTO
La quota versata serve a coprire le spese vive e finanziare il progetto di ricerca. Non è quindi un rimborso spese per l’operatore né un mezzo di pagamento del lavoro delle persone coinvolte nel progetto che svolgono la loro attività in modo volontario.