Una giornata speciale con WWF e Federtrek alla scoperta della natura, della storia dell’Ecomuseo Casilino

14647275_10209657306023943_1388602707_o

Oggi 9 Ottobre 2016 insieme al WWF Pigneto-Prenestino e tantissimi cittadini abbiamo onorato la Giornata del Camminare organizzata da Federtrek, percorrendotantissimi chilometri alla scoperta della natura, della storia, dell’archeologia e anche della vita dei territori dell’Ecomuseo Casilino e del Municipio Roma 5. Abbiamo percorso strade, siamo entrati nei parchi, nelle ex aree industriali, abbiamo ripercorso i passi dei pellegrini della Francigena del Sud.

È stato un viaggio bellissimo, costellato di momenti emozionanti come quando – accolto dalla Comunità Parco Pubblico di Centocelle, il Laboratorio per la valorizzazione del Parco di Centocelle – abbiamo piantato un albero. Un segnale di rinascita per una risorsa straordinaria che da troppo tempo aspetta un assetto nuovo, assediata dai rottamatori da un lato e da insopportabili insipienze amministrative e burocratiche. Abbiamo scoperta la complessa biodiversità del nostro territorio grazie alle illuminati parole di Alessandro Fiorillo e del WWF-Pigneto Prenestino ed abbiamo riscoperto i grandi luoghi dell’archeologia del territorio grazie alla nostra archeologa Stefania Favorito.

Ringraziamo veramente Federtrek  per averci coinvolto in quest’avventura che speriamo di replicare il prossimo anno.

Foto di Alessandro Fiorillo e dei partecipanti alla passeggiata