Tor Pignattara: i luoghi della trasformazione in un quartiere romano

Domenica Ecomuseo 17 novembre 2019

La trasformazione è parte integrante del DNA di Tor Pignattara, un quartiere che forse più di altri interpreta il concetto di “cittadinanza romana” in chiave fortemente contemporanea.

Partiremo dal Mausoleo di Sant’Elena, suo simbolo indiscusso, e non solo per le Pignatte, ma anche e soprattutto per il suo essere centro di gravità permanente di questa natura cangiante: mausoleo, chiesa, torre, casa, sacro, laico, imperiale, contadino, moderno, antico.

Da lì ci aspetta un viaggio in alcuni luoghi che marcano a fuoco la molteplicità degli spazi del quotidiano: moschee, strade, monumenti, incroci e scuole.

Luoghi reali e immaginari, sospesi nel tempo o trasfigurati, scomparsi o ricostruiti. Alla scoperta si un territorio sorprendente, capace a ogni passo di raccontarci mille e una storia, offrendoci letture inedite della storia della città, superando di slancio ogni etichetta, definizione, costrizioni.

L’EVENTO PARTECIPA AL PROGRAMMA DI
ALL ROUTES LEAD TO ROME

INFORMAZIONI E PERCORSO

Data: 17 novembre 2019, ore 09.45