Luoghi e comunità di fede a Tor Pignattara

Domenica 7 ottobre 2018 la Domenica dell’Ecomuseo Casilino sarà dedicata all’Islam presente sul nostro territorio. Accompagnati da Carmelo Russo incontreremo dal vivo due comunità musulmane visitando le rispettive sale di preghiera.

Alle ore 10.00 appuntamento a Piazza dei Geografi (di fronte l’edicola) dove introdurremo il tour, per osservare tre luoghi di culto “altri” e poco visibili: un tempio buddhista, una sala del Regno dei Testimoni di Geova, una chiesa pentecostale.

A seguire faremo un excursus lungo via della Marranella alla scoperta del grande sincretismo religioso che connota questo territorio. Tra edicole sacre mariane, chiese evangeliche e centri di culto islamici, spingeremo lo sguardo oltre i luoghi comuni per comprendere le diverse rappresentazioni del sacro dello spazio ecomuseale.

Infine approderemo alla Moschea Umma per incontrare la prima comunità di fede musulmana, un vero punto di riferimento importante per l’islam di quest’area. Dopo uno sguardo fugace a uno dei due templi Hindu di Tor Pignattara, visiteremo la seconda moschea, Tor Pignattara Muslim Center.

Se il tempo lo consentirà, visiteremo anche la cosiddetta Madonna della Capannuccia, luogo di culto informale sorta sul luogo di una presunta apparizione mariana (1948).

L’evento è parte del progetto Co.Heritage e partecipa agli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

PERCORSO

• Chiesa di San Barnaba (P.zza dei Geografi)
  • Tempio Buddhista Cinese (Via G. Cora)