Le domeniche dell’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros

Domeniche dell'Ecomuseo

Il 6 Novembre 2016, a partire dalle 9.45, inauguriamo “Le domeniche dell’Ecomuseo”: le passeggiate ufficiali dell’Associazione per l’Ecomuseo, alla scoperta di uno dei territori più sorprendenti di Roma.

Guidati dai membri del comitato scientifico dell’Associazione, seguiremo tre percorsi, in sequenza, alla scoperta del patrimonio di arte, antropologia, storia, sacro e archeologia dell’Ecomuseo Casilino.
La suggestione narrativa che legherà questi tre camminate sarà “la trasformazione dei territori”.

STREET ART E ANTROPOLOGIA

Un viaggio sulle tracce delle memorie, delle storie, delle rappresentazioni di una comunità e di un territorio in costante cambiamento.

• Ore 09.45 – Partenza: Piazza della Marranella
  • Ore 11.00 – Arrivo: V.le Acquedotto Alessandrino 9

STORIA DEL ‘900 E SACRO

Dalla Resistenza alle migrazioni dal sud del mondo, dal villaggio agricolo a parte della cittá, dalla religiosità popolare al pluralismo confessionale. Un caleidoscopio di suggestioni di un quartiere popolare diventato rapidamente centro cosmopolita di Roma

• Ore 11.15 – Partenza: V.le Acquedotto Alessandrino 9
  • Ore 12.30 – Arrivo: Mausoleo di Sant’Elena, Via Casilina 641

ARCHEOLOGIA

Il complesso Ad Duas Lauros è uno dei luoghi più affascinanti di Roma. Oggi è completamente trasformato e poco rimane della ricchezza originaria, ma le tracce “pesanti” ancora presenti ci consentiranno di compiere un viaggio nel tempo alla scoperta di un patrimonio unico.

• Ore 12.30 – Mausoleo di Sant’Elena, Via Casilina 641
[message color=”red”]

A CONCLUSIONE È PREVISTA LA VISITA ALLE CATACOMBE
DEI SS. MARCELLINO E PIETRO*

[/message]

COME PARTECIPARE

[message]

ISCRIZIONE COMPLETA
Iscrizione tramite piattaforma EventBride. Il versamento del contributo sarà contestuale all’iscrizione (pagamento tramite Carta di Credito o PayPal)

Button [/message] [message]

ISCRIZIONE SEMPLICE
Iscrizione tramite piattaforma GoogleForm. Il versamento del contributo potrà avvenire tramite paypal oppure all’inizio del percorso.

Button [/message]

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO (a persona)

• 1 percorso 5€
  • 2 percorsi 8€