L’antica via Prenestina e la Villa dei Gordiani – Domeniche dell’Ecomuseo Casilino

Questa volta faremo un altro fantastico viaggio nel tempo, guardando con altri occhi una via che spesso percorriamo senza sapere quante cose vi siano accadute, attualmente ameno e solo pieno di traffico, la Via Prenestina.

Sosteremo inoltre nel l’antica Villa Gordiani, luogo di incredibile importanza nel passato, che da Villa Suburbana di età Repubblicana, divenne residenza dell’Imperatore Gordiano III. Ma la villa non sparì nel tempo, ed eccola trasformarsi in Tor de Schiavi nel Medioevo, ritratta financo con i suoi suggestivi ruderi nei quadri settecenteschi conservati al Museo di Roma a Palazzo Braschi per la festa internazionale dei pittori.

Un passato così vicino alle nostre case, ma troppe volte dimenticato.

INFORMAZIONI E PERCORSO

Meeting point: Largo Preneste, davanti al colombario.
Data: 28 ottobre 2018
Appuntamento: 10.15
Partenza tour: 10.30
Durata: 2 ore circa