La via casilina entra nell’itinerario Liberation Route Europe

La via casilina entra nell’itinerario Liberation Route Europe. In occasione dell’80° della Liberazione di Roma dal nazifascismo, il 3 giugno 2024 celebrazione ufficiale con l’installazione dei primi due vector del percorso e incontro a Villa De Sanctis alla presenza del Presidente del Municipio V, dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale e i rappresentanti dell’ambasciata polacca e tedesca.

Il 3 giugno il tratto di via Casilina compreso nel Municipio Roma 5 e nel nostro Ecomuseo diventerà parte della Liberation Route Europe, grazie all’installazione dei primi 2 vectors in occasione dell’80 della liberazione di Roma dal nazifascismo.

Poco più di un anno fa abbiamo aderito all’Associazione Liberation Route Italia, organizzazione nazionale della Liberation Route Foundation europea, proponendo di inserire il tratto della Casilina da Centocelle a Porta Maggiore nel lungo itinerario culturale – certificato dal Consiglio d’Europa – che collega Paesi, regioni, luoghi della memoria e storie che segnano la liberazione dell’Europa dall’occupazione nazista. Il nostro obiettivo era quello di inserire i quartieri di Centocelle, Tor Pignattara, Quadraro e Pigneto nel sistema italiano di sentieri della memoria da Nord a Sud che compongono il mosaico della lotta di liberazione e della Resistenza in Italia.

Un traguardo importantissimo, che riconosce il lavoro di ricerca e di valorizzazione portato avanti in questi anni per contribuire alla costruzione di un patrimonio materiale e immateriale della storia e della memoria della lotta di liberazione dal nazifascismo nel nostro territorio. Un atto concreto per aprire le porte dei nostri quartieri a studenti, studiosi e appassionati della Comunità Europea in vista delle celebrazioni dell’80 della liberazione d’Italia.

Dopo la cerimonia d’installazione dei vectors, ci vedremo a Villa De Sanctis per un incontro aperto dalla nostra Stefania Ficacci a cui parteciperanno il Mauro Caliste (Presidente del Municipio ), Migue Gotor (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Katia Geruda (Liberation Route Italia) e Chiara Civitarese (Roma Ars Editour). Saranno ospiti d’onore dell’incontro la Prima Consigliera dell’Ambasciata di Polonia, Katia Kurdziel, e il Vice Capo Ufficio Cultura dell’Ambasciata Tedesca, Fabio Freud.

Ore 09-30-11.00
Installazione dei vettori in via Casilina: angolo via Tor de’ Schiavi e angolo via Capua

Ore 11.30
Incontro con studenti e cittadinanza alla presenza dei promotori del percorso e delle istituzioni locali ed europee