Il Teatro Studio Uno e La Rocca Fortezza Culturali sono due centri di produzione culturale privati siti nel quartiere di Tor Pignattara.

Il teatro iniziò la sua attività nel 1996 sotto la guida di Germano Basile, specializzandosi soprattutto nell’ambito dello spettacolo comico-leggero brillante e del cabaret.
Nei suoi quasi 15 anni di attività ha ospitato e organizzato diversi festival del comico e stagioni cabarettistiche.

Dal 2008, a Germano Basile si è affiancata l’Associazione, che sta portando avanti una politica di promozione delle giovani compagnie e delle realtà innovative dello spettacolo nella capitale.

Dal 2009 l’Associazione La Cattiva Strada gestisce autonomamente il Teatro Studio Uno, organizzando la stagione teatrale e le rassegne estive e selezionando e ospitando decine di compagnia da tutta Italia.
Il teatro ha due sale con una capienza di 50 posti ognuna ed è disponibile per prove, laboratori e spettacoli.

Il teatro si è sempre contraddistinto per essere uno spazio aperto alla collettività locale, ospitando gratuitamente iniziative delle varie associazioni del quartiere oppure offrendo le proprie competenze e strutture per eventi open air. Ha collaborato praticamente con tutte le realtà locali attive sul territorio, proponendosi da un lato come casa del teatro indipendente romano, dall’altro come casa delle arti del quartiere. Ospita laboratori per bambini, presentazione di libri, seminari ed è diventato uno dei luoghi di maggiore attrattività e importanza del quartiere.

Sulla fine del 2016 nasce come progetto autonomo ma correlato al teatro la libreria La Rocca – Fortezza Culturale. Lo spazio si connota subito per essere, oltre a una classica piccola libreria di quartiere, anche uno spazio di riferimento per la comunità locale con particolare attenzione alla fascia 0-11, attraverso l’erogazione di laboratori, couseling e una cura particolare dedicata alla lettura  per l’infanzia. Le stesse “linee guida” di partecipazione che contraddistinguono il Teatro Studio Uno si sono riverberato sulla libreria che è diventata in breve tempo un punto di incontro del quartiere, per artisti, famiglie o semplici appassionati.

Indirizzo & Contatto

Il nosto indirizzo

Via Carlo della Rocca 6

Soc. Networks
Click on button to show the map.