Domeniche dell’Ecomuseo Casilino: il mese del “sacro”

Seguendo la logica delle Domeniche dell’Ecomuseo Casilino 2019, anche il mese di marzo sarà dedicato ad uno specifico tema di interpretazione del territorio: il sacro.

Guidati da Carmelo Russo, curatore del programma complessivo del mese, andremo alla scoperta del complesso mosaico delle confessioni e delle rappresentazioni del sacro dell’Ecomuseo Casilino, attraverso l’incontro diretto con le principali comunità locali: cattolica, induista, islamica.

Due walklab tra pratiche, visioni, immaginari che in questo territorio hanno trovato un equilibrio unico e rappresentano un patrimonio culturale straordinario, che supera i tanti (troppi) pregiudizi che sovente ne accompagnano la narrazione.

L’ultimo appuntamento è un workshop di phototelling finalizzato a coinvolgere i partecipanti in una narrazione collettiva per immagini di quanto è stato conosciuto, dibattuto, esplorato nei due appuntamenti precedenti.

Gli eventi sono gratuiti