È costituito dal patrimonio materiale e soprattutto immateriale, che l’indagine antropologica professionale può documentare per fornire il corpus etnografico del museo. Un luogo è molto più di un’asettica superficie geografica, di un elenco di dati ed elementi naturali e costruiti. Un luogo include infatti memorie, spesso collettive, azioni e relazioni, valori e fatti  complessi che sono spesso più vicini alla gente ed ai sentimenti che alla geografia. Le mappe di comunità sono strumenti attraverso cui la gente che abita un luogo può raccontare ad altri, o ricordare a se stessa, i punti fondamentali della propria storia, i nodi cruciali del proprio reticolo di significati e significanti.

È l’insieme soprattutto immateriale di memorie, spesso collettive, azioni e relazioni, valori e fatti complessi che sono spesso più vicini alla gente ed ai sentimenti che alla geografia.

MAPPA DI COMUNITÀ DELLE RISORSE CULTURALI