Questo percorso è la mappa di comunità dei luoghi identificati come “spazi dell’identità collettiva” dell’Ecomuseo Casilino. Sono riconosciuti come un bene comune da salvaguardare e trasmettere alle generazioni future.
Sono i luoghi all’interno del territorio in cui diversi livelli di interpretazione si intersecano, rendendoli polidimensionali.
Luoghi dell’anima e dell’identità locale, sono stati individuati direttamente dai cittadini durante gli incontri partecipativi organizzati nel corso della fase di ricerca a studio.
Sono rappresentanti come ambiti non modificabili, ovvero risorse (materiali e immateriali) che necessitano di una conservazione totale al fine di salvaguardare la loro trasmissione alle generazioni future.
Elenco delle risorse
Chiesa intitolata a Giulia Billiart, fondatrice della congregazione delle suore di Nostra Signora di Namour. Progetto di E. Vichi ed A.Aloysi
Vedi di piùLa Stazione di Centocelle è una fermata della linea Roma-Fiuggi-Frosinone. È costituita da un impianto storico e da una stazione nuova
Vedi di piùPer entrare nel campo sportivo Sangalli si dovevano superare le arcate dell'Acquedotto Alessandrino. Si entrava così in un campo polveroso di pozzolana. Un Circo Massimo su cui si affacciava la parte più povera delle Vigne Alessandrine, quella striscia di terra fra Tor Pignattara e Quadraro che rappresentava la contraddizione che…
Vedi di piùLa parrocchia dei SS. Marcellino e Pietro "ad duas lauros" è sita sulla via Casilina ed è un'edificio di culto storico del quartiere di Tor Pignattara
Vedi di piùIn via Raimondo Montecuccoli è stata girata una delle scene più toccanti e iconiche di Roma città aperta, quella in cui Pina perde la vita
Vedi di piùIl Colombario di Largo Preneste è una tomba del II secolo dopo Cristo che ospitava al suo interno, come tutti i colombari, le ceneri dei defunti.
Vedi di piùLe Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro, le terze più estese catacombe di Roma, sono situate al terzo miglio dell’antica via Labicana (oggi via Casilina)
Vedi di piùLa scuola elementare Luigi Michelazzi e oggi denominata Carlo Pisacane venne inaugurata nel 1939. Il complesso scolastico ospitava 60 aule, refettori, locali servizi, docce, palestra, biblioteca e persino una sala radio per la filodiffusione. Nell'anno scolastico della sua apertura gli alunni iscritti furono 1.200.
Vedi di piùParco archeologico situato al III° miglio della via Prenestina, che prende il nome dalla famiglia imperiale dei Gordiani.
Vedi di più