Musei Diffusi – Percorso giubilari quotidiani

Musei Diffusi – Percorso giubilari quotidiani

Percorsi di partecipazione per la valorizzazione dei territori

Torna per la sua terza edizione Musei Diffusi, il progetto dell’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros che porta la cultura fuori dai consueti circuiti, nei quartieri del Municipio Roma V, nei luoghi del nostro quotidiano. Un’occasione speciale, nell’Anno Giubilare, per scoprire e vivere patrimoni nascosti tra archeologia, arte e architettura che spesso restano fuori dai percorsi tradizionali.

Il programma prevede tre visite guidate a luoghi unici: il Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni di via Casilina, la Chiesa Dio Padre Misericordioso – simbolo contemporaneo del quartiere di Tor Tre Teste – e lo storico Palazzo Sessorio a Santa Croce in Gerusalemme. Tre tappe, tre storie, tre chiavi di lettura per rileggere la città attraverso le sue periferie, tra memoria, creatività e spiritualità.

Accanto alle visite, non mancheranno momenti di incontro e promozione, a partire dall’evento di lancio il 2 ottobre presso la Casa della Cultura e dello Sport Silvio di Francia. Tutte le attività saranno gratuite e pensate per un pubblico ampio e variegato, senza limiti di età, lingua o provenienza.

Con questo progetto, l’Ecomuseo rinnova la sua missione: trasformare il territorio in un grande museo diffuso, fatto di storie quotidiane, patrimoni visibili e invisibili, e partecipazione attiva della comunità.

PROGRAMMA

02 ottobre 2025 ore 17:30
Presentazione presso la Casa della cultura e dello sport “Silvio di Francia” – Via Casilina 665

18 ottobre 2025 ore 10:30 – 12:30 (3 turni di visita)
Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni – Via Casilina, 634
PRENOTA LA VISITA

22 novembre 2025 ore 10:30 – 12:30 (3 turni)
Chiesa Dio Padre Misericordioso – Largo Terzo Millennio, 8

04 dicembre 2025 ore 15:30 – 16:30 (2 turni)
Area archeologica del Sessorium – P.zza Santa Croce in Gerusalemme

Per ricevere notifica in tempo reale della pubblicazione dei formulari di prenotazioni, siete invitati ad iscrivervi alla newsletter dell’Ecomuseo Casilino

Il progetto è vincitore del bando MUSEI DIFFUSI che si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Roma Capitale – Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Partecipazione per valorizzare i territori municipali e il protagonismo delle associazioni e delle reti civiche, con il supporto operativo di Zètema Progetto Cultura.