È aperto il Bando del Servizio Civile Universale che consente di partecipare al progetto con l’Ecomuseo Casilino, denominato Narriamoci 2026, per un totale di 2 posti.
Se hai un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni, al momento della domanda) partecipa con NOI!
LA SCADENZA PER FARE DOMANDA È L’ 8 APRILE 2026 ALLE ORE 14:00.
Alle giovani operatrici e ai giovani operatori di Servizio Civile è riconosciuto un assegno mensile pari a € 519,47 per 25 ore di attività a settimana. Inoltre, chi svolge il servizio civile ha diritto al 15% dei posti riservati nei concorsi pubblici ed a punteggi aggiuntivi nelle graduatorie della scuola.
l’Ecomuseo Casilino, tramite il programma Biblioteca In-Out mette a disposizione 2 posti di Servizio Civile nel progetto Narriamoci 2026.
CODICE PROGETTO: PTCSU0005024010910NMTX
OBIETTIVI E ATTIVITÀ
Gli obiettivi del nostro programma è potenziare le competenze specifiche degli operatori, con un progetto totalmente centrato su chi sarà nostro collaboratore che verrà immediatamente messo nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale lavorando su progetti complessi, assumendosi responsabilità, prendendo decisioni, collaborando alla pari con gli altri membri dello staff.
L’obiettivo generale del progetto è Promuovere la fruizione di una serie di biblioteche del territorio romano specializzate su temi importanti come volontariato, diritti, risorse culturali, e mettere a disposizione della cittadinanza il loro patrimonio bibliografico. L’Ecomuseo Casilino, nello specifico, si occupa del settore della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.
Per questo le attività del progetto comprenderanno:
- Supporto alla gestione e catalogazione presso le biblioteche scolastiche del territorio;
- Supporto e formazione archivistica presso un archivio storico locale;
- Animazione territoriale e promozione del patrimonio culturale;
- Progettazione di eventi culturali e formazione europea;
- Percorsi laboratoriali nelle scuole del territorio;
- Animazione di luoghi della cultura come il Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni;
Sono previste anche 32 ore di formazione generale e 72 ore di formazione specifica
SEDE DEL PROGETTO E SPORTELLO DI ORIENTAMENTO
Centro d’interpretazione dell’Ecomuseo Casilino
Via Gabrio Serbelloni 57/b, Roma, Tor Pignattara
Per orientare la tua scelta abbiamo predisposto due sportelli informativi:
- 16 marzo 2026 – dalle 9 alle 12
- 23 marzo 2026 – della 9 alle 12
Troverai gli attuali volontari che ti daranno tutte le indicazioni su come fare la domanda e sul perché scegliere la nostra proposta.
PER FARE DOMANDA AL SERVIZIO CIVILE
- Devi avere tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti)
- Devi avere lo SPID o le credenziali d’accesso
- Devi collegarti qui: https://domandaonline.serviziocivile.it
- Codice ente/sede: 220770
- Devi inserire come codice progetto: PTCSU0005024010910NMTX
Per avere informazioni scrivici a segreteria@ecomuseocasilino.it
