Report delle assemblee della comunità di cura

Alla presenza dei partecipanti alla comunità di cura del progetto E.P.ART 2022 si sono tenute 4 assemblee di co-progettazione per la definizione del programma culturale, l’implementazione delle suggestioni di ricerca da offrire agli artisti in residenza, per programmare gli impegni logistici e di comunicazione.

Alla comunità di cura partecipano l’ASCS onlus, la Fondazione CSER, l’Associazione Centrocelle, il CdQ Tor Pignattara, il collettivo MuriLAB e hanno dato disponibilità al coinvolgimento in attività didattiche gli I.C. via Laparelli e Simonetta Salacone ed il Liceo Classico Immanuel Kant.

Gli incontri si sono tenuti in modalità telematica su piattaforma Zoom dell’Ecomuseo Casilino

10 giugno 2022
L’Ecomuseo Casilino ha presentato il progetto per il 2022 specificando che quest’anno non era previsto lo slittamento fino a dicembre, ma bisognava completare tutto al 31 settembre 2022.
Ciò a comportato la ridefinizione delle date delle azioni di progetto che erano previste. Si è provveduto a valutare la disponibilità degli enti coinvolti nonché la loro adesione diretta alla gestione delle iniziative.
Si è convenuto di rinviare al 17 giugno 2022 la presentazione della ricerca, all’interno del primo evento pubblico del progetto.

17 giugno 2022
Nel contesto del compleanno di Casa Scalabrini 634, la struttura che ospita i lavori del progetto, si è realizzata la presentazione del progetto così come è stato finalizzato nella prima riunione. Oltre agli esponenti della comunità di cura erano presenti moltissimi cittadini ed alcuni esponenti delle istituzioni locali.

05 luglio 2022
Si è proceduto alla valutazione delle prime attività di visita guidata, con analisi dei punti di forza e debolezza di quanto fatto sino ad ora. MuriLab ha relazionato sullo stato delle attività artistiche annunciando che durante le residenze ci sarebbero state sessioni di live paint. Inoltre, sempre Murilab, ha descritto e spiegato il dettaglio tecnico della preparazione dei muri.

06 settembre 2022
La riunione si è concentrata sugli aspetti tecnico-logistici della residenza, in particolare la gestione degli artisti, il presidio giornaliero e l’organizzazione delle due sessioni di live paint. Poi si è passati a definire i dettagli delle ultime tre visite guidate e degli aspetti organizzativi dell’evento finale.