Una collezioni di testi per comprendere nel dettaglio alcuni aspetti metodologici relativi alla costituzione e all’attività dell’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros
-
Storie del Trenino Giallo
In questa pagina raccogliamo tutte le storie, foto, video e impressione che avete condiviso con noi. È il racconto del vostro trenino, che verrà integrato nel patrimonio di fondi fotografici e documentali che andremo a costituire. Se vuoi inviarci un racconto sul trenino, clicca il pulsante in basso e aiutaci a costruire questa narrazione collettiva.…
-
Il metodo e il processo di costruzione del patrimonio dell’Ecomuseo Casilino
La metodologia di costruzione dell’Ecomuseo Casilino ricerca ricalca in modo ortodosso la metodologia di censimento del patrimonio della comunità di eredità stanziata nel territorio di riferimento. Lo stesso Ecomuseo Casilino è una comunità di eredità, formata dai membri dell’Associazione che gestisce l’Ecomuseo e dalla persone che liberamente collaborano e/o partecipanti alle azioni di valorizzazione e…
-
Rilevanza storico-archeologica del Comprensorio Casilino
Il Comprensorio Ad Duas Lauros è connotato dal tracciato storico di due antiche direttrici viarie: la via Prenestina, di origine protostorica, e l’antica via Labicana, oggi via Casilina, costellate di numerose persistenze archeologiche monumentali, che costituiscono nell’insieme un patrimonio unico nel suburbio romano. Ad una varietà di sepolcri di epoca romana, che vanno dalla tomba patrizia tardo…
-
Turismo e sviluppo locale
Valorizzare le risorse di Roma e del V Municipio in chiave turistica è il veicolo per creare una economia sobria e duratura in grado di sviluppare opportunità occupazionali e benessere per i cittadini. Tra gli obiettivi di sviluppo dell’Ecomuseo è possibile individuare: Da questo punto di vista, tra i documenti programmatici di riferimento per l’Ecomuseo,…
-
Per un prospettiva antropologica al Comprensorio Casilino
L’Ecomuseo Urbano, non solo mette in forma le tracce del patrimonio esistente e già riconosciuto ma intende esplorare e rendere fruibili nei modi pertinenti il rilevante patrimonio demoetnoantropologico, materiale e soprattutto immateriale, che l’indagine antropologica professionale può documentare per fornire il corpus etnografico del museo. Un luogo è molto più di un’asettica superficie geografica, di…
-
Ecomuseo Casilino e partecipazione
L’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros nasce come atto di positivo esercizio alla partecipazione alla vita culturale, sociale e politica del territorio e si declina in diverse azioni pubbliche, tutte ispirate o costruite attraverso la diretta partecipazione dei cittadini. Il contesto locale Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000 l’attuale Municipio Roma V…
-
Cos’è un Ecomuseo
L’Ecomuseo è una istituzione culturale del territorio che nasce da una elaborazione teorica della demo-etno-antropologia francese (Riviére e De Varine). Un qualcosa che rappresenta ciò che un territorio è, e ciò che sono i suoi abitanti, a partire dalla cultura viva delle persone, dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello…