Terzo incontro comunita di cura

Con il terzo incontro avvenuto il 9 novembre 2020, si entra nel vivo della progettazione delle opere e delle azioni di follow-up.

La galleria Wunderkammern e l’assistente di Tellas ci spiegano l’elaborazione della prospettiva curatoriale che è stata prodotta alla luce dei temi e delle suggestioni prodotte in questo processo.

Si concorda che l’attività del 19 dicembre – visita a Villa Gordiani – preveda il coinvolgimento del funzionario responsabile del Municipio V, Gianluca Zanzi.

Si definisce un itinerario di minima per l’attività del 5 dicembre, che dovrebbe essere il primo tour sulla street art del quartiere di Villa Gordiani, di fatto la prima patrimonializzazione partecipata della collezione di arte pubblica presente sul territorio.

Si concordano alcune azioni per dare il senso di continuità del progetto e presa in cura del quartiere da parte della comunità convenuta:

  • progettare un’intervento al Mercato Gordiani con l’installazione di un book crossing point e min aula studio, da “aumentare” nel 2021 con la progettazione di un intervento più strutturato;
  • realizzare un evento di pulizia di Largo delle Terme Gordiane per coinvolgere la comunità di vicinato nel luogo dove sorgerà l’opera;
  • piantare un ulivo in Largo delle Terme Gordiani per dare il senso di un processo in divenire di E.P.ART, simboleggiato dal ciclo vitale dell’albero;
  • immaginare già dall’inizio del 2021 come possa proseguire l’attività di muralizzazione delle pareti degli edifici ERP.

Vengono infine dati aggiornamenti sulla questione delle autorizzazioni che ancora stentano ancora ad arrivare.