Giornate del territorio 2022

Giornate del territorio 2022 – VI Edizione

La VI edizione delle Giornate del Territorio si terrà nel Municipio Roma V, il prossimo 26 e 27 novembre e sarà un momento di restituzione di uno dei filoni di ricerca portato avanti dall’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros nel 2022: lo studio del fenomeno turistico a Roma (in centro e non) e lo sviluppo di proposte di innovazione del modello individuato.

Con il progetto Passaporto per l’Ecomuseo Casilino (vincitore del bando “Attuazione di interventi di sostegno al territorio per il rilancio del turismo del Lazio” della Regione Lazio) e in collaborazione con l’associazione MuriLAB, abbiamo già iniziato a sperimentare un’idea di nuovo turismo, fortemente radicata nel territorio, distante dal modello fast-food che domina il centro della città, capace di far emergere i valori sociali e culturali dell’esperienza turistica, aderendo così ai principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo, promosso dall’UNWTO.

Per affrontare il tema nel modo che piace a noi (mescolando pratica e riflessioni) alterneremo esplorazioni urbane che “fissano” la nostra idea di fruizione turistica etica, lenta e immersiva, con 3 appuntamenti di riflessione collettiva che prenderanno le mosse da due libri pubblicati di recente e dall’analisi del nostro progetto Passaporto per l’Ecomuseo.

Il 26 novembre partiremo con un’esplorazione urbana dedicata all’archeologia del territorio, una piccola presentazione della storia e del valore del territorio.

Poi ci sposteremo al M.A.U.Mi Museum (il Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni presso Casa Scalabrini 634) per la sessione di studio, che inaugureremo con la presentazione del libro di Alessio Sidoti Pratiche di turismo culturale e sviluppo locale. Il progetto di valorizzazione del complesso ecomuseale Casilino ad Duas Lauros (Carocci, 2022), sintesi ed espansione di una ricerca che l’autore conduce per l’Ecomuseo Casilino ormai da diversi anni.

Passeremo poi all’analisi del progetto Passaporto per l’Ecomuseo Casilino, in modo da affrontare subito il tema dell’evoluzione del modello turistico, attraverso la sintesi delle migliori esperienze che proprio nel nostro territorio si sono sviluppate nell’ultimo decennio.

Termineremo la prima sessione d’indagine con l’analisi di un volume prezioso Contro i borghi – Il Belpaese che dimentica i paesi a cura di Filippo Barbera, Domenico Cersosimo e Antonio De Rossi (Donzelli, 2022), per affrontare il tema della turistificazione dei luoghi e degli impatti che genera sulle comunità locali.

Il 27 novembre, invece, torneremo a sperimentare come si può fare turismo etico, lento ad alto tasso di partecipazione e valore culturale con due esplorazioni urbane che indagheranno il patrimonio artistico e storico del nostro territorio.

Oltre al comitato scientifico dell’Ecomuseo Casilino ci accompagneranno in questo viaggio (elenco in corso di aggiornamento): Mauro Caliste (Presidente del Municipio Roma V), Erica Battaglia (Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale), Maurizio Mattana (Presidente della Commissione Cultura del Municipio Roma V), Ledo Prato (Mecenate 90, Rete delle Culture e IULM), Anna Iuso (Università la Sapienza), Cristina Pantellaro (Università la Sapienza), Omerita Ranalli (Università del Molise), Marco Vigliotti (Ecomuseo della via Latina).

PROGRAMMA

26 NOVEMBRE 2022

ore 10.00 // via Casilina 641 c/o Mausoleo di Sant’Elena

Esplorazione urbana
ARCHEOLOGIA LABICANA
con visita alle Catacombe SS. Marcellino e Pietro e al Mausoleo di S. Elena
Evento a pagamento // 10€ a persona // Max 30 persone


ore 11.00 // M.A.U.Mi MUSEUM – via Casilina 634 c/o Casa Scalabrini 634

Saluti del Presidente del Municipio Roma V, Mauro Caliste

Presentazione del libro
Pratiche di turismo culturale e sviluppo locale
di Alessio Sidoti – Intervista di Ledo Prato (Ass. Mecenate 90, Rete delle Culture, IULM)

Talk a seguire con Alessio Sidoti, Ledo Prato, Stefania Favorito, Erica Battaglia (Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale)

ore 16.30 // M.A.U.Mi MUSEUM – via Casilina 634 c/o Casa Scalabrini 634

Passaporto per l’Ecomuseo Casilino
Presentano Claudio Gnessi e Francesca Pagliaro
Talk a seguire con Marco Vigliotti (Ecomuseo via Latina), Romina Peritore, Maurizio Mattana (Presidente della Commissione Cultura del Municipio Roma V)

a seguire

Presentazione del libro
Contro i borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi
a cura di Filippo Barbera, Domenico Cersosimo e Antonio De Rossi

Presenta Alessandra Broccolini (Università la Sapienza) e talk a seguire con Anna Iuso (Università la Sapienza), Cristina Pantellaro (Università la Sapienza), Omerita Ranalli (Università del Molise)

27 NOVEMBRE 2022

ore 10.00 // P.zza della Marranella

Esplorazione urbana
Lungo la linea delle pietre d’inciampo
Con visita del micromuseo open air delle pietre d’inciampo
Evento gratuito // Max 30 persone


ORE 10.00 // via dell’Acqua Bullicante 110 

Esplorazione urbana
L’arte racconta le migrazioni di Roma EST
Con visita a M.A.U.Mi – Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni
Evento gratuito // Max 30 persone