Parco Archeologico di Centocelle

A spasso tra parchi e quartieri con la Guide Ambientali Turistiche

Si sta per concludere il corso regionale per diventare Tecnico dei servizi di animazione e del tempo libero – Guida Ambientale Turistica promosso da CNOS-FAP e Diario della Formazione, a cui l’Ecomuseo Casilino ha collaborato con quasi 100 ore di formazione eseguite da Claudio Gnessi, sui temi del design dei servizi, curatela dei contenuti, organizzazione generale, sostenibilità e modello culturale d’impresa.

Un percorso complesso e lungo che ha l’obiettivo di formare un professionista in materia di animazione ed accompagnamento di gruppi di persone con fine di promuovere beni/prodotti culturali e paesaggistici funzionali alla valorizzazione ed allo sviluppo del territorio ospitante. Una vera qualifica professionale innovativa nell’ambito della Regione Lazio e il riconoscimento della specificità di una figura che non può essere incasellate nei classici domini professionali esistenti.

Come esito di questo processo, in attesa dell’esame finale, il prossimo 19 e 20 giugno i partecipanti hanno organizzato due esplorazioni che ben rappresentano l’anima di una figura professionale ibrida, a cavallo tra ambiente e cultura, urbano e non urbano.

Il 19 giugno è la volta di Mitica Caffarella un breve tour extraurbano rimanendo nel cuore della Capitale, un salto nel verde e in un’altra epoca, circondati da alberi monumentali e antichi siti archeologici, immersi in una vegetazione rigogliosa, rilassante e accogliente. L’evento è gratuito, basta registrarsi all’evento facebook realizzato: https://bit.ly/2QLWmKc.
Il gruppo che ha organizzato il tour si è denominato GATOUR-Extra

Il 20 giugno è invece il turno di Anforacconto, un trekking urbano in cui le anfore guideranno i partecipanti attraverso i luoghi più significativi di Testaccio, quartiere racchiuso tra l’Aventino, le mura Aureliane e il Tevere, importante porto, magazzino e, fin dall’epoca repubblicana, custode di un Monte unico al mondo. L’evento è gratuito (a fine tour sarà possibile lasciare una libera donazione), basta registrarsi all’evento facebook realizzato: https://bit.ly/2MvMLbR
Il gruppo che ha organizzato il tour si è denominato GATOUR

Il design dei due eventi, dei percorsi, dei contenuti, della comunicazione è stato realizzato integralmente dai partecipanti al corso che, così, avranno modo di cimentarsi con un “vero” pubblico, gestendo le reali criticità proprie di un progetto di storytelling itinerante.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Domeniche dell'Ecomuseo Casilino 2021

Domeniche dell’Ecomuseo Casilino 2021

Ritornano le domeniche dell’Ecomuseo Casilino, in presenza e piena sicurezza. Un programma fitto di appuntamenti, per esplorare il patrimonio culturale e ambientale del nostro territorio: dal Pigneto a Centocelle, da Tor Pignattara a Villa Gordiani.