GdT2021-ComingSoon

Giornate del territorio 2021 – VI edizione

Dall’11 al 12 dicembre tornano le Giornate del Territorio, l’evento annuale di riflessione collettiva sui modelli e processi di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio, di Roma e dell’Italia.

Inaugureremo da due giorni l’11 dicembre alle 9:30 con l’escursione urbana guidata da un gruppo di ragazzi del liceo Kant che hanno partecipato al progetto l’Ecomuseo dei ragazzi e delle ragazze.

L’evento sarà anche la tappa romana del progetto nazionale Monumenti Aperti, che coinvolge decine di città italiane in un percorso di riscoperta, dalla voce di studenti e studentesse di ogni ordine e grado, della nostra nazione.

Nel pomeriggio racconteremo gli esiti delle ricerche dell’Ecomuseo Casilino, confrontandoci con esperti e ricercatori in una tavola rotonda sulle nuove prospettive di ricerca nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

Infine, ascolteremo il territorio, dando spazio a progetti, vertenze, ricerche, eventi che sono stati realizzati dalle comunità locali e che riguardano la tutela e la valorizzazione del nostro paesaggio.

Per partecipare basta cliccare il link in basso e compilare la form. Le richieste verranno valutate dal comitato scientifico dell’Ecomuseo e le scelte comunicate direttamente ai soggetti coinvolti.

Vi aspettiamo l’11 e il 12 al Centro d’interpretazione dell’Ecomuseo presso Casa Scalabrini 634 in via Casilina 634

Il programma completo verrà pubblicato nelle prossime settimane su questa pagina.

Evento realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano Annuale 2021, L.R. 24/2019