Valorizzazione, tutela, promozione partecipata e condivisa nel Municipio Roma 5

Domeniche dell’Ecomuseo Casilino: il mese dell’archeologia

Aprile è il mese dell’archeologia. Andremo alla scoperta del ricchissimo patrimonio dell’Ecomuseo Casilino accompagnati dall’Associazione Culturale Quattro Sassi.

Due walklab (7 e 14 aprile) lungo il tracciato delle due consolari (Prenestina e Casilina), viaggiando a bordo dei mezzi pubblici locali, in cerca delle tessere di un complesso mosaico di memorie, monumenti, percorsi, storie e invenzioni che rendono unico il paesaggio del nostro territorio.

L’ultimo appuntamento (28 aprile) è un workshop di phototelling finalizzato a coinvolgere i partecipanti in una narrazione collettiva per immagini di quanto è stato conosciuto, dibattuto, esplorato nei due appuntamenti precedenti.

Gli eventi sono gratuiti

Via Prenestina: da P.ta Maggiore a Villa Gordiani sul Tram 19

7 aprile 2019, dalle 10 alle 13.30
Quartieri: Porta Maggiore, Tor Pignattara e Gordiani
Appuntamento: Porta Maggiore (fermata tram 19 direzione Centocelle)

Un viaggio lungo l’antica via Gabina, alla scoperta di un patrimonio archeologico tanto importante quanto ancora poco conosciuto.
Partiremo da Porta Maggiore e, a bordo del mitico Tram 19, percorreremo la consolare fino  a Villa Gordiani fermandoci nei punti più significativi del tracciato.

Alla fine del walklab sarà possibile recarsi presso gli spazi di Gordiani in comune per visitare la mostra “Villa Gordiani Mon Amour”, ideata dall’Associazione Sguardoingiro

Al termine del percorso per chi lo desidera, sarà possibile pranzare presso un locale nei pressi dell’ultima tappa*.

* il pranzo a carico del partecipante.

Via Casilina: da P.ta Maggiore a Parco di Centocelle con il "trenino giallo"

14 aprile 2019, dalle 10 alle 13.30
Quartieri: Porta Maggiore, Tor Pignattara e Centocelle
Appuntamento: P.zza di Porta Maggiore (fermata trenino giallo direzione Centocelle)

Alla scoperta dell’immenso patrimonio archeologico dell’antica Via Labicana. Partiremo da Porta Maggiore e, sferragliando sul mitico “Trenino giallo”, percorreremo la consolare fino al Parco Archeologico di Centocelle, fermandoci nei punti più significativi del tracciato.
Per chi volesse poi pranzare in zona, possiamo provvedere alla prenotazione di un tavolo presso un locale di zona*.

* il pranzo a carico del partecipante.

Phototelling: tracce imperiali sull'antica via Labicana

28 aprile 2019, dalle 10 alle 13.30
Quartieri: Porta Maggiore, Tor Pignattara e Centocelle

Laboratorio fotografico itinerante sulle tracce degli imperatori che hanno fatto grande l’antica Via Labicana. Un percorso di narrazione, conoscenza e scoperta attraverso i vostri obiettivi.
Per chi volesse pranzare possiamo provvedere a prenotare un tavolo presso un locale di zona*.