Valorizzazione, tutela, promozione partecipata e condivisa nel Municipio Roma 5

Le Domeniche dell’Ecomuseo Casilino

L’Associazione Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros propone sei itinerari di trekking urbano, lungo i percorsi di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, antropologico e paesaggistico del quartiere di Tor Pignattara, nell’area sud orientale della città di Roma.

Sei giorni di primavera dedicati alla scoperta degli elementi che le comunità residenti hanno individuato come peculiari della storia, memoria, ed identità del territorio. Risorse che rappresentano le prospettive di lettura da offrire ad un pubblico più vasto che, attraverso chiavi di lettura condivise, ha modo di esplorare un quartiere della città che tanto suscita interesse. Un’esperienza di conoscenza, immersione, scoperta rivolta agli stessi residenti, ai cittadini della città e ai turisti più favorevoli a seguire percorsi di visita inconsueti.

I trekking urbani diventano così passeggiate culturali nelle quali si intrecciano tutti i piani della ricerca, che gli animatori dell’Ecomuseo Casilino portano avanti da anni attraverso progetti di studio e di valorizzazione scientifica, attraverso la partecipazione diretta delle comunità locali: dai luoghi alle persone, dalle espressioni artistiche agli eventi storici, dalle emergenze urbanistico-paesaggistiche ai nuovi spazi di socializzazione e d’incontro.

Lungo questi “sentieri urbani” si snodano narrazioni che rivelano non solo i risultati puri della ricerca, ma anche le memorie private, le storie familiari, le articolazioni del paesaggio, le identità dei luoghi e le rappresentazioni dello spazio urbano, familiare e della collettività: piazze e strade, palazzi privati, esercizi commerciali, aree di sopravvivenza rurale, giardini e parchi pubblici.

CALENDARIO DELLE PASSEGGIATE

12 Marzo 2017 | Tema: Antropologia
[EVENTO ANNULLATO] LE COMUNITÀ DI TOR PIGNATTARA: ABITARE LA COMPLESSITÀ
Guida: Alessandra Broccolini e Francesca Castano

19 Marzo 2017 | Tema: Arte
I MURAL DI COMUNITÀ DI TOR PIGNATTARA
Guida: Claudio Gnessi

2 Aprile 2017 | Tema: Archeologia
IL COMPLESSO AD DUAS LAUROS E LE CATACOMBE DEI SS. MARCELLINO E PIETRO
Guida: Stefania Favorito

23 Aprile 2017 | Tema: Storia
LUNGO IL PERCORSO DELLE PIETRE D’INCIAMPO
Guida: Stefania Ficacci

7 Maggio | Tema: Urbanistica e Paesaggio
CAMPAGNA IN CITTÀ. UN VIAGGIO TRA STORIA E NATURA
Guida: Romina Peritore

14 Maggio | Tema: Sacro
ALLA SCOPERA DEL PATRIMONIO SACRO E RELIGIOSO DI TOR PIGNATTARA
Guida: Carmelo Russo

La visita prevede un contributo di 10€.

DISCLAIMER
Chi aderisce alle Domeniche dell’Ecomuseo lo fa in modo spontaneo e come forma di conoscenza e ricerca, informato sul percorso e sul grado di difficoltà. La responsabilità della partecipazione alla passeggiata è da intendersi come individuale e il partecipante solleva da qualsiasi responsabilità i proponenti.

NOTA SUL CONTRIBUTO
La quota versata serve a coprire le spese vive e finanziare il progetto di ricerca. Non è quindi un rimborso spese per l’operatore né un mezzo di pagamento del lavoro delle persone coinvolte nel progetto che svolgono la loro attività in modo volontario.

© Copyright 2015-2017 Associazione per l'Ecomuseo Casilino AD Duas Lauros

Privacy Policy